
Il 17 Aprile 2021 don Carlo Lazzaroni ha fatto il suo ingresso nella Parrocchia di Duomo di Rovato come Amministratore Parrocchiale e subito ha rivelato di essere una guida pastorale saggia e premurosa.
Nel suo breve mandato ha saputo accendere l’entusiasmo di molti, semplicemente fidandosi e affidandosi ai membri della comunità, stimolandoli ad offrire il loro contributo in spirito di condivisione e collaborazione tra i vari gruppi parrocchiali.
In quest’anno e mezzo la vitalità dell’Oratorio è andata crescendo e il temperamento di don Carlo ci ha consentito di lavorare insieme come comunità armonica, concorde e collaborativa.
Diverse sono state le iniziative da lui mantenute o introdotte e gradite dai parrocchiani, come le funzioni presso la chiesa della Marella di S. Giorgio e i rosari mariani nelle abitazioni delle famiglie durante il mese di Maggio, esempio dell’attenzione verso i parrocchiani e del desiderio di incontrarli e conoscerli attraverso la fede.
Anche sul versante giovani, nonostante il termine della lunga esperienza con l’educatore Giacomo e la pandemia, i ragazzi hanno continuato a scegliere l’oratorio come punto di riferimento, grazie alle diverse attività e iniziative che don Carlo ha proposto o incoraggiato per coinvolgere sia i giovani che le famiglie.
Il suo impegno nel mondo scolastico e l’amore per la cultura gli hanno permesso di avviare il progetto dell’Università Popolare, con alcuni incontri di carattere filosofico che hanno riscosso successo all’interno della comunità, la quale ha risposto con una buona partecipazione.
Tra i compiti che il nostro Vescovo gli ha voluto affidare c’era l’inserimento della Parrocchia di Duomo nel percorso di Unità Pastorale con le parrocchie sorelle di Rovato; anche se il tempo a disposizione non è stato molto, il clima di concordia instaurato con tutti i sacerdoti della grande famiglia rovatese ha permesso a don Carlo di gettare le basi di questo programma e di prepararci ad una nuova visione di Chiesa.
Siamo grati al Vescovo per aver inviato tra noi, anche se per poco tempo, un Ministro del suo spessore umano e morale, certi che saprà operare altrettanto bene nei luoghi dove il Signore richiederà il suo operato.
La comunità di Duomo ringrazia don Carlo per il bene compiuto all’interno della nostra Parrocchia che ha saputo guidare con pazienza, cura e dedizione e gli augura ogni bene per il suo nuovo servizio sacerdotale.
I rappresentanti del CPP di Duomo.