Unità Pastorale

Logo Provvisorio Unità Pastorale di Rovato

Il Comune di Rovato si estende su un ampio territorio e comprende ben otto parrocchie: due in centro (S. Maria Assunta e San Giovanni Bosco) e sei nelle principali frazioni (S. Andrea, S. Giuseppe. S. Anna, S. Giovanni Battista a Lodetto, Sacro Cuore a Duomo e S. Maria Annunciata a Bargnana).

Le comunità parrocchiali stanno vivendo un particolare momento storico che esige un rinnovato cambiamento ecclesiale e sociale. E’ nota la diffusa scristianizzazione, come pure il significativo calo numerico dei sacerdoti, il necessario coinvolgimento dei laici nella corresponsabilità e la maggiore mobilità tra le comunità.

Tutto questo ci obbliga a rivedere la struttura ecclesiale delle nostre Parrocchie, senza assolutamente venir meno alla loro importanza sul territorio. Ecco perché sta sorgendo l’UNITA’ PASTORALE: un modo non per penalizzare o soffocare la vita delle parrocchie, ma per dare loro un nuovo slancio e più opportunità, guardando con ottimismo verso il futuro.

Così viene definita l’Unità Pastorale nel documento sinodale “Comunità in cammino” al n° 16: “L’Unità Pastorale è una particolare unione di più parrocchie affidate dal Vescovo a una cura pastorale unitaria e chiamate a vivere un cammino condiviso e coordinato di autentica comunione, attraverso la realizzazione di un unico progetto pastorale missionario pluriennale aperto non solo al territorio, ma pure al mondo intero, in sintonia con le indicazioni pastorali diocesane”.

Tutta Rovato, per omogeneità di territorio, di storia e di gestione pubblica, ha le caratteristiche per realizzare questo progetto: si tratta di creare nuovi rapporti e relazioni pastorali, senza annullare le proprie identità parrocchiali. Un progetto ormai inderogabile da costruire insieme sulle linee di una scelta diocesana sancita da un Sinodo e in atto su tutto il territorio bresciano e non solo. 

Anche questo sito internet vuole essere un contributo per questo cammino, mettendo in comune le nostre potenzialità nel far conoscere chi siamo e come ci relazioniamo con le tante proposte e attività in atto.

Rovato, 26 Febbraio 2022
Don Mario Metelli