Cosa vuoi consultare?
(Clicca sul link di tuo interesse o scorri tutta la pagina)
Il Vangelo di Domenica
Unità Pastorale di Rovato
Santa Maria Assunta
Duomo
Lodetto
San Giuseppe e Sant’Andrea
Sant’Anna e Bargnana
San Giovanni Bosco
Il calendario mensile, con tutti i principali appuntamenti aggiornati dell’Unità Pastorale di Rovato, è sempre consultabile nell’apposita pagina AGENDA
Hai bisogno di risposte su quesiti comuni? Come fare per battezzare? Sposarsi? Compleanni in Oratorio? Attività estive? Consulta la pagina COME FARE PER…
IL VANGELO DI DOMENICA
Domenica 8 Febbraio 2026
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.
Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».
Parola del Signore

A cura di Madre Piera Opizzi
Mi affido a tre piccoli aneddoti per commentare il Vangelo di Domenica 8 Febbraio (Matteo 5,13-16)
1 – Dai fioretti di S.Francesco d’Assisi.
Disse Francesco a frate Ginepro: “Andiamo a predicare”, Frate Ginepro rispose; “Tu sai che ho poca istruzione, come potrei parlare alla gente?” Ma S. Francesco lo persuase. Andarono per tutta la città, pregando in silenzio per coloro che lavoravano nelle botteghe e negli orti, sorrisero ai bambini, accarezzarono i malati, incoraggiarono gli anziani, aiutarono una donna a portare un pesante secchio d’acqua. Poi Francesco disse: “ È ora di tornare in convento”. “Ma come? E la nostra predica?”
“L’abbiamo fatta, l’abbiamo fatta” rispose sorridendo il santo.
Domanda: Non è questo il “voi siete il sale della terra e la luce del mondo” di cui parla Gesù?
2 – Bernanos: “il buon Dio non ha scritto che noi siamo il miele della terra, ma il sale. Il sale su una pelle viva è una cosa che brucia. Ma le impedisce anche di marcire. Il Vangelo non è un sonnifero, ma una miccia, ti cambia la vita. le relazioni, l’impegno per gli altri”
Domanda: non è questo il “voi siete il sale della terra” di cui parla Gesù?
3 – il filosofo ateo Nietzske rimproverava ai cristiani: “Se la buona novella del Vangelo fosse scritta sul vostro volto, voi non avreste bisogno di insistere perché si accolga il Vangelo, le vostre opere lo renderebbero superfluo, perché voi sareste un Vangelo vivo.”
Domanda: è questo il “Voi siete la luce del mondo” di cui parla Gesù?
Ma c’’è un problema aperto: chi me lo fa fare? Non certo un calcolo umano. Se noi siamo la fiaccola che fa luce, da dove scaturisce la fiamma se non dal braciere?
È la fede nel Signore la radice del nostro amore fraterno!
Non è il mio volto, Signore, che devo presentare agli altri ma il Tuo. Solo il tuo volto è luminoso come il sole, limpido come il ruscello alpino, sereno come un’alba estiva, incantevole come gli occhi di un bambino.
UNITA’ PASTORALE DI ROVATO
SANTA MARIA ASSUNTA
DUOMO
LODETTO
SAN GIUSEPPE, SANT’ANDREA, SANT’ANNA E BARGNANA
SAN GIOVANNI BOSCO
































