Cosa vuoi consultare?
(Clicca sul link di tuo interesse o scorri tutta la pagina)
Il Vangelo di Domenica
Unità Pastorale di Rovato
Santa Maria Assunta
Duomo
Lodetto
San Giuseppe e Sant’Andrea
Sant’Anna e Bargnana
San Giovanni Bosco
Il calendario mensile, con tutti i principali appuntamenti aggiornati dell’Unità Pastorale di Rovato, è sempre consultabile nell’apposita pagina AGENDA
Hai bisogno di risposte su quesiti comuni? Come fare per battezzare? Sposarsi? Compleanni in Oratorio? Attività estive? Consulta la pagina COME FARE PER…
IL VANGELO DI DOMENICA
Domenica 1 Febbraio 2026
In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:
«Beati i poveri in spirito,
perché di essi è il regno dei cieli.
Beati quelli che sono nel pianto,
perché saranno consolati.
Beati i miti,
perché avranno in eredità la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi,
perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore,
perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace,
perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per la giustizia,
perché di essi è il regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».
Parola del Signore

A cura di Madre Piera Opizzi
Breve commento al Vangelo di Domenica 1 febbraio: Matteo 5, 1-12
Che la felicità sia l’aspirazione primaria e insopprimibile del cuore umano, non ci piove. Ma come esserlo?
Il nocciolo della Parola che ascoltiamo in questa Domenica sta qui: o vivi contando sulla tua bravura e pretendi di salvarti da solo, oppure riponi in Dio la tua suprema fiducia perché Lui solo la merita.
Nel primo caso ti metti nei guai a motivo della fame del possesso, dello spreco, della smania di facili piaceri o di dominio sugli altri.
Nel secondo caso, pur tra sentieri intricati, fai della vita una splendida avventura, dove la pochezza delle risorse è imbevuta dal fascino della grazia (beati i poveri perché vostro è il Regno) dove le lacrime sono intrise della consolazione di Dio (beati voi che piangerete perché sarete consolati), dove gli insulti e le persecuzioni sono la prova sofferta della fedeltà al Signore crocifisso, risposta grata al suo amore (beati voi quando vi perseguiteranno nel mio nome perché grande sarà la nostra ricompensa nel Regno).
Certo la sapienza umana è esterrefatta, ma è vero che chi si fida della Provvidenza diventa un mite, un non violento, un consolatore, non fa tragedie nelle disavventure. Sa che c’è un progetto buono scritto nella storia.
UNITA’ PASTORALE DI ROVATO
SANTA MARIA ASSUNTA
DUOMO
LODETTO
SAN GIUSEPPE, SANT’ANDREA, SANT’ANNA E BARGNANA
SAN GIOVANNI BOSCO




























