Cosa vuoi consultare?
(Clicca sul link di tuo interesse o scorri tutta la pagina)
Il Vangelo di Domenica
Unità Pastorale di Rovato
Santa Maria Assunta
Duomo
Lodetto
San Giuseppe e Sant’Andrea
Sant’Anna e Bargnana
San Giovanni Bosco
Il calendario mensile, con tutti i principali appuntamenti aggiornati dell’Unità Pastorale di Rovato, è sempre consultabile nell’apposita pagina AGENDA
Hai bisogno di risposte su quesiti comuni? Come fare per battezzare? Sposarsi? Compleanni in Oratorio? Attività estive? Consulta la pagina COME FARE PER…
IL VANGELO DI DOMENICA
Domenica 16 Novembre 2025
In quel tempo, mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, Gesù disse: «Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta».
Gli domandarono: «Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per accadere?». Rispose: «Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro! Quando sentirete di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate, perché prima devono avvenire queste cose, ma non è subito la fine».
Poi diceva loro: «Si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno, e vi saranno in diversi luoghi terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandiosi dal cielo.
Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza. Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere.
Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto.
Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita».
Parola del Signore

A cura di Madre Piera Opizzi
L’evangelista Luca scrisse la pagina di Vangelo di questa Domenica dopo la distruzione del tempio di Gerusalemme ad opera dei romani, avvenuta nel 70 dopo Cristo, un immane disastro che portò a ritenere vicina la fine del mondo.
Le tinte fosche di Gesù alludono alla distruzione del vecchio mondo per sostituirvi quello nuovo, futuro.
Intende dire così: voi siete in crisi di speranza perché contrariati da eventi che non quadrano con le vostre attese, perché siete perseguitati. Non abbiate paura, non si tratta della fine del mondo, ma dell’occasione per rendermi testimonianza nella prova. Con serenità e coraggio “Non temete, io vi darò lingua e sapienza” : con la vostra perseveranza salverete le vostre anime. Nemmeno un capello del vostro capo perirà.”
Di qui i riflessi del futuro sull’oggi, chi spera in Cristo lotta per cambiare il mondo.
(Domenica 16 Novembre, Vangelo di Luca 21, 15-19)
UNITA’ PASTORALE DI ROVATO

SANTA MARIA ASSUNTA

DUOMO

LODETTO































