Cosa vuoi consultare?
(Clicca sul link di tuo interesse o scorri tutta la pagina)
Il Vangelo di Domenica
Unità Pastorale di Rovato
Santa Maria Assunta
Duomo
Lodetto
San Giuseppe e Sant’Andrea
Sant’Anna e Bargnana
San Giovanni Bosco
Il calendario mensile, con tutti i principali appuntamenti aggiornati dell’Unità Pastorale di Rovato, è sempre consultabile nell’apposita pagina AGENDA
Hai bisogno di risposte su quesiti comuni? Come fare per battezzare? Sposarsi? Compleanni in Oratorio? Attività estive? Consulta la pagina COME FARE PER…
IL VANGELO DI DOMENICA
Domenica 24 Agosto 2025
In quel tempo, Gesù passava insegnando per città e villaggi, mentre era in cammino verso Gerusalemme.
Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?».
Disse loro: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno.
Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, voi, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: “Signore, aprici!”. Ma egli vi risponderà: “Non so di dove siete”. Allora comincerete a dire: “Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze”. Ma egli vi dichiarerà: “Voi, non so di dove siete. Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia!”.
Là ci sarà pianto e stridore di denti, quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio, voi invece cacciati fuori.
Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. Ed ecco, vi sono ultimi che saranno primi, e vi sono primi che saranno ultimi».
Parola del Signore

A cura di Madre Piera Opizzi
Questa è una storia dei neri degli Stati Uniti del Sud. Un povero schiavo nero stava tristemente seduto su una pietra ai margini della strada. Voleva entrare a far parte di una chiesa di bianchi, ma l’avevano scacciato. Il buon Dio, passando di lì, si fermò a consolarlo: “Da molti anni vorrei entrare anch’io in quella chiesa, ma mi hanno sempre gettato fuori”.
In forma iperbolica illustra il vangelo di questa Domenica in negativo: ogni emarginazione e discriminazione (e non solo tra bianchi e neri, ma anche tra bianchi e bianchi di una stessa nazione), è contro l’universalismo della salvezza, tanto caro a Luca. “Verranno da oriente e da occidente e siederanno a mensa nel regno di Dio”.
Ma il Vangelo va oltre e spiega a quali condizioni si arriva alla salvezza nel Regno di Dio.
Per salvarsi non è rilevante l’appartenenza esteriore, anagrafica a una comunità religiosa, l’osservanza scrupolosa di comportamenti rituali, ciò che importa è “sforzarsi di entrare per la porta stretta perché molti cercheranno di entrarvi, ma non ci riusciranno”.
Secondo il Vangelo la via stretta è la semplicità e il rigore della fede in contrapposizione alla mondanità del vivere (la via larga), fedeltà ai valori evangelici contro lo scempio di essi. La porta stretta di Gesù è l’impegno di ricerca di una nuova umanità giusta e fraterna del Vangelo, è un problema di amore tra Dio e gli uomini, faticoso ma bello.
(Domenica 24 Agosto – Vangelo di Luca 13, 22-30)










