Agenda Pastorale del 09 Agosto 2025

Cosa vuoi consultare?
(Clicca sul link di tuo interesse o scorri tutta la pagina)


Il Vangelo di Domenica

Unità Pastorale di Rovato

Santa Maria Assunta

Duomo

Lodetto

San Giuseppe e Sant’Andrea

Sant’Anna e Bargnana

San Giovanni Bosco

Il calendario mensile, con tutti i principali appuntamenti aggiornati dell’Unità Pastorale di Rovato, è sempre consultabile nell’apposita pagina AGENDA

Hai bisogno di risposte su quesiti comuni? Come fare per battezzare? Sposarsi? Compleanni in Oratorio? Attività estive? Consulta la pagina COME FARE PER…


IL VANGELO DI DOMENICA

Domenica 10 Agosto 2025

Lc 12,32-48

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto dare a voi il Regno.
Vendete ciò che possedete e datelo in elemosina; fatevi borse che non invecchiano, un tesoro sicuro nei cieli, dove ladro non arriva e tarlo non consuma. Perché, dov’è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore.
Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese; siate simili a quelli che aspettano il loro padrone quando torna dalle nozze, in modo che, quando arriva e bussa, gli aprano subito.
Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità io vi dico, si stringerà le vesti ai fianchi, li farà mettere a tavola e passerà a servirli. E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell’alba, li troverà così, beati loro!
Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. Anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo».
Allora Pietro disse: «Signore, questa parabola la dici per noi o anche per tutti?».
Il Signore rispose: «Chi è dunque l’amministratore fidato e prudente, che il padrone metterà a capo della sua servitù per dare la razione di cibo a tempo debito? Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà ad agire così. Davvero io vi dico che lo metterà a capo di tutti i suoi averi.
Ma se quel servo dicesse in cuor suo: “Il mio padrone tarda a venire”, e cominciasse a percuotere i servi e le serve, a mangiare, a bere e a ubriacarsi, il padrone di quel servo arriverà un giorno in cui non se l’aspetta e a un’ora che non sa, lo punirà severamente e gli infliggerà la sorte che meritano gli infedeli.
Il servo che, conoscendo la volontà del padrone, non avrà disposto o agito secondo la sua volontà, riceverà molte percosse; quello invece che, non conoscendola, avrà fatto cose meritevoli di percosse, ne riceverà poche.
A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più».

Parola del Signore


A cura di Madre Piera Opizzi

1 –   “Non  temere, piccolo gregge”
Mi pare che sia la paura a caratterizzare questi ultimi anni. Paura della solitudine, delle crisi politiche, dei cambiamenti climatici, delle alluvioni, della madre terra avvelenata, delle separazioni, delle guerre…
Ma Gesù ci ripete: non temere.
Nella Bibbia queste due parolette ricorrono ben 365 volte. Una volta per ogni giorno dell’anno: non avere paura, non temere…
Gesù lo ripete anche a noi, che viviamo in giorni non splendidi: “Non temete, io sono con voi”:
Piccolezza e speranza in un mondo tentato di grandezza, di immagine, di benessere, di mondanità.

2  –  Un episodio da piccolo gregge: un fotoreporter americano, vedendo Madre Teresa di Calcutta a un angolo di strada che medicava le piaghe purulente di un vecchio moribondo, commentò: “Io non lo farei neanche per un milione di dollari”.  Madre Teresa prontamente rispose: “Nemmeno io lo farei per un milione di dollari, ma per amore sì”

(Vangelo di Luca 12,32-48.  Domenica XIX del tempo ordinario. 10 Agosto 2025)

torna al menù


UNITA’ PASTORALE DI ROVATO






torna al menù

SANTA MARIA ASSUNTA


Clicca qui per il calendario schema annuale animazioni in Santa Maria Assunta anno 2024/25




torna al menù

DUOMO


torna al menù

LODETTO


torna al menù

SAN GIUSEPPE, SANT’ANDREA, SANT’ANNA E BARGNANA


torna al menù

SAN GIOVANNI BOSCO


torna al menù


Pubblicato da Redazione UPR

Staff comunicazioni web dell'Unità Pastorale di Rovato.