Cosa vuoi consultare?
(Clicca sul link di tuo interesse o scorri tutta la pagina)
Il Vangelo di Domenica
Unità Pastorale di Rovato
Santa Maria Assunta
Duomo
Lodetto
San Giuseppe e Sant’Andrea
Sant’Anna e Bargnana
San Giovanni Bosco
Il calendario mensile, con tutti i principali appuntamenti aggiornati dell’Unità Pastorale di Rovato, è sempre consultabile nell’apposita pagina AGENDA
Hai bisogno di risposte su quesiti comuni? Come fare per battezzare? Sposarsi? Compleanni in Oratorio? Attività estive? Consulta la pagina COME FARE PER…
IL VANGELO DI DOMENICA
Domenica 3 Agosto 2025
In quel tempo, uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?».
E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede».
Poi disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”. Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio».
Parola del Signore

A cura di Madre Piera Opizzi
Un uomo ricco ha avuto un raccolto abbondantissimo. Pensa di demolire i suoi grandi granai già pieni e di costruirne di più grandi. Ma quella notte muore.
La vita dell’uomo è fragile, la sicurezza data dai beni è inconsistente. Tutte le ricchezze di questo mondo non possono permettere di sfuggire alla morte.
C’è un particolare che mi colpisce molto nel racconto del Vangelo di questa Domenica: non c’è nessuno attorno all’uomo ricco, nessuno nella sua casa, nessuno nel cuore, non un volto, non un amico. La ricchezza crea un deserto di relazioni autentiche, le cose soffocano gli affetti veri. Un uomo ricco al centro del deserto, solo e non felice, perché la felicità dipende sempre da due cose: non può essere solitaria e ha a che fare con il dono.
“Stolto” dice Gesù, perché ha investito sul prodotto sbagliato, ha investito sul denaro e non sull’amore.
Questa parabola vale per ciascuno di noi, per le nostre corse al prodotto di moda, all’ultimo modello di cellulare, al mondo in cui ciò che conta è il denaro…
(Domenica XVIII del tempo ordinario. 3 Agosto 2025 – Vangelo di Luca 12, 13-21)











