Cosa vuoi consultare?
(Clicca sul link di tuo interesse o scorri tutta la pagina)
Il Vangelo di Domenica
Unità Pastorale di Rovato
Santa Maria Assunta
Duomo
Lodetto
San Giuseppe e Sant’Andrea
Sant’Anna e Bargnana
San Giovanni Bosco
Il calendario mensile, con tutti i principali appuntamenti aggiornati dell’Unità Pastorale di Rovato, è sempre consultabile nell’apposita pagina AGENDA
Hai bisogno di risposte su quesiti comuni? Come fare per battezzare? Sposarsi? Compleanni in Oratorio? Attività estive? Consulta la pagina COME FARE PER…
IL VANGELO DI DOMENICA
Domenica 22 Giugno 2025
Santissimo Corpo e Sangue di Cristo
In quel tempo, Gesù prese a parlare alle folle del regno di Dio e a guarire quanti avevano bisogno di cure.
Il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono dicendo: «Congeda la folla perché vada nei villaggi e nelle campagne dei dintorni, per alloggiare e trovare cibo: qui siamo in una zona deserta».
Gesù disse loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Ma essi risposero: «Non abbiamo che cinque pani e due pesci, a meno che non andiamo noi a comprare viveri per tutta questa gente». C’erano infatti circa cinquemila uomini.
Egli disse ai suoi discepoli: «Fateli sedere a gruppi di cinquanta circa». Fecero così e li fecero sedere tutti quanti.
Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perché li distribuissero alla folla.
Tutti mangiarono a sazietà e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici ceste.
Parola del Signore
A cura di Madre Piera Opizzi
Nel vangelo della solennità del Corpus Domini si parla della moltiplicazione dei pani e dei pesci. Ed appare chiaro che l’atto di Cristo non è solo un gesto di compassione nei confronti della folla affamata, al tramonto di una giornata ricca di eventi. Gesù è davanti a quei cinque pani e ai due pesci e all’improvviso la scena sembra trasfigurarsi. Quasi come in sovraimpressione o in dissolvenza, il volto di Cristo e i suoi gesti diventano quelli dell’ultima cena, “Levati gli occhi al cielo, benedisse i pani, li spezzò e li diede…”.
Nei pani che liberano la folla della fame fisica si intravvede la promessa di un altro pane, quello eucaristico, che libera l’uomo da ogni fame, portandolo alla Comunione piena con Dio.
Signore Gesù, i tuoi gesti ci insegnino a condividere ciò che abbiamo perché, messo in comune, possa sfamare la fame del mondo, possa essere generatore di bene, possa innescare la rivoluzione della tenerezza.
Tu, pane spezzato per la nostra vita, insegnaci a divenire, in te, pane spezzato per la vita del mondo.
(Solennità del Corpus Domini, Domenica 22 Giugno – Vangelo di Luca 9, 11b-17)
UNITA’ PASTORALE DI ROVATO
SANTA MARIA ASSUNTA
Clicca qui per il calendario schema annuale animazioni in Santa Maria Assunta anno 2024/25
TUTTE LE INFO SUL GIOLAB CLICCANDO QUI



















