Agenda Pastorale del 3 Maggio 2025

Cosa vuoi consultare?
(Clicca sul link di tuo interesse o scorri tutta la pagina)


Il Vangelo di Domenica

Unità Pastorale di Rovato

Santa Maria Assunta

Duomo

Lodetto

San Giuseppe e Sant’Andrea

Sant’Anna e Bargnana

San Giovanni Bosco

Il calendario mensile, con tutti i principali appuntamenti aggiornati dell’Unità Pastorale di Rovato, è sempre consultabile nell’apposita pagina AGENDA

Hai bisogno di risposte su quesiti comuni? Come fare per battezzare? Sposarsi? Compleanni in Oratorio? Attività estive? Consulta la pagina COME FARE PER…


IL VANGELO DI DOMENICA

Domenica 4 Maggio 2025
III Domenica di Pasqua

Gv 21,1-19

In quel tempo, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberìade. E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Dìdimo, Natanaele di Cana di Galilea, i figli di Zebedèo e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: «Io vado a pescare». Gli dissero: «Veniamo anche noi con te». Allora uscirono e salirono sulla barca; ma quella notte non presero nulla.
Quando già era l’alba, Gesù stette sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. Gesù disse loro: «Figlioli, non avete nulla da mangiare?». Gli risposero: «No». Allora egli disse loro: «Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete». La gettarono e non riuscivano più a tirarla su per la grande quantità di pesci. Allora quel discepolo che Gesù amava disse a Pietro: «È il Signore!». Simon Pietro, appena udì che era il Signore, si strinse la veste attorno ai fianchi, perché era svestito, e si gettò in mare. Gli altri discepoli invece vennero con la barca, trascinando la rete piena di pesci: non erano infatti lontani da terra se non un centinaio di metri.
Appena scesi a terra, videro un fuoco di brace con del pesce sopra, e del pane. Disse loro Gesù: «Portate un po’ del pesce che avete preso ora». Allora Simon Pietro salì nella barca e trasse a terra la rete piena di centocinquantatré grossi pesci. E benché fossero tanti, la rete non si squarciò. Gesù disse loro: «Venite a mangiare». E nessuno dei discepoli osava domandargli: «Chi sei?», perché sapevano bene che era il Signore. Gesù si avvicinò, prese il pane e lo diede loro, e così pure il pesce. Era la terza volta che Gesù si manifestava ai discepoli, dopo essere risorto dai morti.

Parola del Signore


A cura di Madre Piera Opizzi

Nella chiesa di S. Bernardino a Molfetta, sopra il Crocifisso ligneo, stanno scritte queste parole: CARITAS SINE MODO, cioè AMORE SENZA MISURA, SENZA LIMITI.

È il tema di oggi.

Quando Gesù decide di affidare a Pietro la sua chiesa gli chiede un supplemento di anima: “Mi ami tu più di costoro?”
Colui che conta di più nella Chiesa è colui che ama. Pietro non è tra i discepoli il più intelligente e nemmeno ha un bel carattere, è irruente e focoso. Ma l’amore è un fuoco che brucia le scorie, noi valiamo quanto amiamo.
Il fatto che Gesù per tre volte chieda a Pietro “Mi ami tu più di costoro?” rattrista Pietro al ricordo del triplice rinnegamento della notte di passione, ma non gli impedisce di rispondere “Tu sai che ti amo”.
I fallimenti a volte moltiplicano l’amore, a riparazione del tempo perduto.
Per Gesù nessun uomo coincide con il suo peccato. Ogni uomo vale quanto vale il suo cuore.

(Vangelo di Domenica 4 Maggio. Giovanni 21,1-19)

torna al menù


UNITA’ PASTORALE DI ROVATO













torna al menù

SANTA MARIA ASSUNTA


Clicca qui per il calendario schema annuale animazioni in Santa Maria Assunta anno 2024/25






SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE PER DIVENTARE CHIERICHETTO




Libreria / Biblioteca


torna al menù

DUOMO




torna al menù

LODETTO






torna al menù

SAN GIUSEPPE, SANT’ANDREA, SANT’ANNA E BARGNANA




torna al menù

SAN GIOVANNI BOSCO



torna al menù


Pubblicato da Redazione UPR

Staff comunicazioni web dell'Unità Pastorale di Rovato.