Agenda Pastorale del 26 Aprile 2025

Cosa vuoi consultare?
(Clicca sul link di tuo interesse o scorri tutta la pagina)


Grazie di tutto Papa Francesco!


Il Vangelo di Domenica

Unità Pastorale di Rovato

Santa Maria Assunta

Duomo

Lodetto

San Giuseppe e Sant’Andrea

Sant’Anna e Bargnana

San Giovanni Bosco

Il calendario mensile, con tutti i principali appuntamenti aggiornati dell’Unità Pastorale di Rovato, è sempre consultabile nell’apposita pagina AGENDA

Hai bisogno di risposte su quesiti comuni? Come fare per battezzare? Sposarsi? Compleanni in Oratorio? Attività estive? Consulta la pagina COME FARE PER…


IL VANGELO DI DOMENICA

Domenica 27 Aprile 2025
II Domenica di Pasqua

Gv 20,19-31

La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.
Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».
Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo».
Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!». Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!».
Gesù, in presenza dei suoi discepoli, fece molti altri segni che non sono stati scritti in questo libro. Ma questi sono stati scritti perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome.

Parola del Signore


A cura di Madre Piera Opizzi

Tommaso, fratello incredulo che tanto ci assomiglia per la sua sensibilità moderna, è esigente, non dà niente per scontato, vuole controllare di persona, non si accontenta del sentito dire. Così come noi pretendiamo fervore nella preghiera, gratitudine nel servizio, povertà nella Chiesa, consolazione nel dolore. Se no, diciamo, non vale la pena credere.

A Tommaso Gesù non nega una prova, ma il senso è diverso da quello atteso e Tommaso lo capisce bene.  Le mani e il costato trafitti sono la prova del Dio crocifisso per amore degli uomini. Si tratta di una prova affettiva e non basta la ragione per capire. C’è un vedere degli occhi di carne e c’è un vedere degli occhi dell’anima, del cuore.

Tommaso incomincia a credere quando lascia perdere la sua curiosità di verifica fisica e si mette in ginocchio davanti al mistero di Gesù.

L’avventura di Tommaso si conclude con una splendida professione di fede: “Mio Signore e mio Dio”.
Mio perché mi arrendo al tuo amore, sei il meglio di me, sei la ragione del mio esistere e del mio morire, sei l’unico Signore della mia vita. L’unico!  Non uno dei tanti…

(Domenica 27 Aprile –  Vangelo di Giovanni, 20, 19-31)

torna al menù


UNITA’ PASTORALE DI ROVATO













torna al menù

SANTA MARIA ASSUNTA


Clicca qui per il calendario schema annuale animazioni in Santa Maria Assunta anno 2024/25





SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE PER DIVENTARE CHIERICHETTO




Libreria / Biblioteca


torna al menù

DUOMO



torna al menù

LODETTO






torna al menù

SAN GIUSEPPE, SANT’ANDREA, SANT’ANNA E BARGNANA



torna al menù

SAN GIOVANNI BOSCO



torna al menù


Pubblicato da Redazione UPR

Staff comunicazioni web dell'Unità Pastorale di Rovato.