Cosa vuoi consultare?
(Clicca sul link di tuo interesse o scorri tutta la pagina)
Il Vangelo di Domenica
Unità Pastorale di Rovato
Santa Maria Assunta
Duomo
Lodetto
San Giuseppe e Sant’Andrea
Sant’Anna e Bargnana
San Giovanni Bosco
Il calendario mensile, con tutti i principali appuntamenti aggiornati dell’Unità Pastorale di Rovato, è sempre consultabile nell’apposita pagina AGENDA
Hai bisogno di risposte su quesiti comuni? Come fare per battezzare? Sposarsi? Compleanni in Oratorio? Attività estive? Consulta la pagina COME FARE PER…
IL VANGELO DI DOMENICA
Domenica 16 Marzo 2025
2a di Quaresima
In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. Mentre pregava, il suo volto cambiò d’aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. Ed ecco, due uomini conversavano con lui: erano Mosè ed Elìa, apparsi nella gloria, e parlavano del suo esodo, che stava per compiersi a Gerusalemme.
Pietro e i suoi compagni erano oppressi dal sonno; ma, quando si svegliarono, videro la sua gloria e i due uomini che stavano con lui.
Mentre questi si separavano da lui, Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi essere qui. Facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elìa». Egli non sapeva quello che diceva.
Mentre parlava così, venne una nube e li coprì con la sua ombra. All’entrare nella nube, ebbero paura. E dalla nube uscì una voce, che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’eletto; ascoltatelo!».
Appena la voce cessò, restò Gesù solo. Essi tacquero e in quei giorni non riferirono a nessuno ciò che avevano visto.
Parola del Signore

A cura di Madre Piera Opizzi
Si era fatto un vuoto di folla attorno a Gesù e i discepoli, scoraggiati, si chiedevano se valesse la pena di seguire un maestro che i nemici attendevano a Gerusalemme per condannarlo a morte.
La crisi pesa sull’animo di Gesù, che sale sul monte a pregare. Mentre prega il suo volto si trasfigura. Cioè?
La luce e la consolazione di Dio lo invadono. Il volto trasfigurato indica una forte esperienza consolatrice di Dio. I discepoli sono affascinati, vorrebbero fermare il momento felice, ma Gesù li invita a proseguire il viaggio verso Gerusalemme.
La realtà rimane difficile, ma è tornata la speranza: “Questo è il mio figlio prediletto, ascoltatelo”
Dio non abbandona mai i suoi figli. Magari in punta di piedi, ma cammina sempre loro accanto.
Questa ardua Parola viene detta a un tempo storico come il nostro che ha tutta l’aria di un disarmo morale e religioso. Conta l’istante, l’immediatezza della soddisfazione, niente fatica per andare controcorrente. Solo piccolo cabotaggio, solo ricerca di facile soddisfazione.
Ma i vuoti di speranza si colmano solo nell’incontro con Dio, soli su un monte, non nel chiasso di una piazza o di una strada affollata….
(Domenica 16 Marzo, 2^ di quaresima. Vangelo di Luca 9, 28b-36)
UNITA’ PASTORALE DI ROVATO
SANTA MARIA ASSUNTA
Clicca qui per il calendario schema annuale animazioni in Santa Maria Assunta anno 2024/25
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE PER DIVENTARE CHIERICHETTO






Libreria / Biblioteca

DUOMO
LODETTO

































