Cosa vuoi consultare?
(Clicca sul link di tuo interesse o scorri tutta la pagina)
Il Vangelo di Domenica
Unità Pastorale di Rovato
Santa Maria Assunta
Duomo
Lodetto
San Giuseppe e Sant’Andrea
Sant’Anna e Bargnana
San Giovanni Bosco
Il calendario mensile, con tutti i principali appuntamenti aggiornati dell’Unità Pastorale di Rovato, è sempre consultabile nell’apposita pagina AGENDA
Hai bisogno di risposte su quesiti comuni? Come fare per battezzare? Sposarsi? Compleanni in Oratorio? Attività estive? Consulta la pagina COME FARE PER…
IL VANGELO DI DOMENICA
Domenica 9 Marzo 2025
1a di Quaresima
In quel tempo, Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano ed era guidato dallo Spirito nel deserto, per quaranta giorni, tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni, ma quando furono terminati, ebbe fame. Allora il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ a questa pietra che diventi pane». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo”».
Il diavolo lo condusse in alto, gli mostrò in un istante tutti i regni della terra e gli disse: «Ti darò tutto questo potere e la loro gloria, perché a me è stata data e io la do a chi voglio. Perciò, se ti prostrerai in adorazione dinanzi a me, tutto sarà tuo». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”».
Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù di qui; sta scritto infatti: “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo affinché essi ti custodiscano”; e anche: “Essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra”». Gesù gli rispose: «È stato detto: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”».
Dopo aver esaurito ogni tentazione, il diavolo si allontanò da lui fino al momento fissato.
Parola del Signore

A cura di Madre Piera Opizzi
Ma che strane le tentazioni di Gesù nel deserto! Fuori dal tempo. Nessuno di noi penserebbe di mangiare pietre, o di arrampicarsi sul pinnacolo del tempio per poi galleggiare nell’aria, e questa offerta di un potere sul mondo la penseremmo per pochi, tiranni senza coscienza, parassiti folli della storia.
Invece queste tentazioni sono per tutti, e sono il cammino della libertà. Luca qui sintetizza le tre fondamentali tentazioni dell’uomo: l’avere, il potere, il valere.
1 – L’avere, l’idolatria dei beni materiali. Forse la nostra coscienza è anestetizzata dal sonnifero dei beni materiali e le nostre orecchie non colgono bene la Parola di Dio.
2 – Il potere, il fascino dell’apparire, l’immagine, il dominio sugli altri. Non a caso si parla di “gratificazioni istantanee” là dove coltiviamo la nostra immagine per apparire agli occhi degli altri meglio di quanto non siamo.
3 – Il fascino del valere, il sostituirsi a Dio, lo sfidare Dio. Un modo utilitaristico di intendere la fede. Servendoci di Dio per farci una immagine, per ottenere la stima degli altri.
Ma Dio è più grande del nostro cuore, vale più di tutto e di tutti. È l’unico alla fine che resta e conta.
Charles De Foucauld: “Da quando ho capito che Dio esiste, non ho potuto fare altro che vivere per Lui”.
(Domenica 9 Marzo 2025. Prima di Quaresima. Vangelo di Luca 4, 1-13)
UNITA’ PASTORALE DI ROVATO
SANTA MARIA ASSUNTA
Clicca qui per il calendario schema annuale animazioni in Santa Maria Assunta anno 2024/25
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE PER DIVENTARE CHIERICHETTO






Libreria / Biblioteca

DUOMO
LODETTO

































