Cosa vuoi consultare?
(Clicca sul link di tuo interesse o scorri tutta la pagina)
Il Vangelo di Domenica
Unità Pastorale di Rovato
Santa Maria Assunta
Duomo
Lodetto
San Giuseppe e Sant’Andrea
Sant’Anna e Bargnana
San Giovanni Bosco
Il calendario mensile, con tutti i principali appuntamenti aggiornati dell’Unità Pastorale di Rovato, è sempre consultabile nell’apposita pagina AGENDA
Hai bisogno di risposte su quesiti comuni? Come fare per battezzare? Sposarsi? Compleanni in Oratorio? Attività estive? Consulta la pagina COME FARE PER…
IL VANGELO DI DOMENICA
Domenica 2 Marzo 2025
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli una parabola:
«Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutti e due in un fosso? Un discepolo non è più del maestro; ma ognuno, che sia ben preparato, sarà come il suo maestro.
Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? Come puoi dire al tuo fratello: “Fratello, lascia che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio”, mentre tu stesso non vedi la trave che è nel tuo occhio? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello.
Non vi è albero buono che produca un frutto cattivo, né vi è d’altronde albero cattivo che produca un frutto buono. Ogni albero infatti si riconosce dal suo frutto: non si raccolgono fichi dagli spini, né si vendemmia uva da un rovo. L’uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae fuori il bene; l’uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori il male: la sua bocca infatti esprime ciò che dal cuore sovrabbonda».
Parola del Signore

A cura di Madre Piera Opizzi
“Perché guardi la pagliuzza nell’occhio di tuo fratello e non ti accorgi che c’è una trave nel tuo?”
Con superficialità noi rovesciamo le parole di Gesù, sempre convinti che la trave sia negli occhi di qualcun altro, e che nel nostro occhio ci sia solo una minuscola, innocua, trascurabilissima pagliuzza.
Ma perché guardiamo la pagliuzza negli occhi degli altri? Forse godiamo a evidenziare i difetti altrui, con maligna soddisfazione?
Un cuore che non è in pace, vede solo il male, moltiplica le pagliuzze, amplifica l’ombra, alza una trave davanti al sole.
Chi non vuole bene a stesso vede solo male attorno a sé, chi non sta bene con sé, sta male anche con gli altri.
Gesù ci invita a guardare noi stessi con occhi nuovi, a cambiare mentalità, a essere onesti con noi stessi.
Sì, perché ogni uomo buono fa sbocciare il bene dal buon tesoro del suo cuore.
(Domenica 2 Marzo, Vangelo di Luca 6, 39-45)
UNITA’ PASTORALE DI ROVATO
SANTA MARIA ASSUNTA
Clicca qui per il calendario schema annuale animazioni in Santa Maria Assunta anno 2024/25
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE PER DIVENTARE CHIERICHETTO






Libreria / Biblioteca

DUOMO
LODETTO


































