Agenda Pastorale del 8 Febbraio 2025

Cosa vuoi consultare?
(Clicca sul link di tuo interesse o scorri tutta la pagina)

Il Vangelo di Domenica

Unità Pastorale di Rovato

Santa Maria Assunta

Duomo

Lodetto

San Giuseppe e Sant’Andrea

Sant’Anna e Bargnana

San Giovanni Bosco

Il calendario mensile, con tutti i principali appuntamenti aggiornati dell’Unità Pastorale di Rovato, è sempre consultabile nell’apposita pagina AGENDA

Hai bisogno di risposte su quesiti comuni? Come fare per battezzare? Sposarsi? Compleanni in Oratorio? Attività estive? Consulta la pagina COME FARE PER…


IL VANGELO DI DOMENICA

Domenica 9 Febbraio 2025

Lc 5,1-11

In quel tempo, mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la parola di Dio, Gesù, stando presso il lago di Gennèsaret, vide due barche accostate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedette e insegnava alle folle dalla barca.
Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano. Allora fecero cenno ai compagni dell’altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche fino a farle quasi affondare.
Al vedere questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: «Signore, allontànati da me, perché sono un peccatore». Lo stupore infatti aveva invaso lui e tutti quelli che erano con lui, per la pesca che avevano fatto; così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedèo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: «Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini».
E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.

Parola del Signore


A cura di Madre Piera Opizzi

Una notte sprecata, le reti vuote, una fatica inutile. Un gruppetto di pescatori delusi, abbattuti, indifferenti alla folla che segue Gesù.
E Gesù, con gentilezza prega Simone di staccarsi un po’ dalla riva. Non dice “Tu devi” ma fa un appello cordiale, dà speranza ed energia nuova. Pietro ha solo una barca: ripartiamo da questo.
Ed ecco una pesca incredibile, miracolosa!
Gesù sale anche sulla mia barca, anche se è vuota e l’ho tirata in secco, e mi prega di ripartire da tutti i fallimenti, con quel poco che ho, con quel poco che so fare.
Dio riempie la vita, moltiplica la mia capacità di gioire, mi dona coraggio e serenità. Riempie le mie reti di ciò che amo.
Dunque mi fido e getto le reti, anche se so che siamo sempre chiamati ad andare oltre…
Pescatori di uomini!
(Domenica 9 Febbraio. Dal vangelo di Luca 5,1-11)

torna al menù


UNITA’ PASTORALE DI ROVATO










Disponibile il bollettino di Dicembre 2024






torna al menù

SANTA MARIA ASSUNTA


Clicca qui per il calendario schema annuale animazioni in Santa Maria Assunta anno 2024/25






SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE PER DIVENTARE CHIERICHETTO




Libreria / Biblioteca


torna al menù

DUOMO



torna al menù

LODETTO





torna al menù

SAN GIUSEPPE, SANT’ANDREA, SANT’ANNA E BARGNANA





torna al menù

SAN GIOVANNI BOSCO


torna al menù


Pubblicato da Redazione UPR

Staff comunicazioni web dell'Unità Pastorale di Rovato.