Cosa vuoi consultare?
(Clicca sul link di tuo interesse o scorri tutta la pagina)
Il Vangelo di Domenica
Unità Pastorale di Rovato
Santa Maria Assunta
Duomo
Lodetto
San Giuseppe e Sant’Andrea
Sant’Anna e Bargnana
San Giovanni Bosco
Il calendario mensile, con tutti i principali appuntamenti aggiornati dell’Unità Pastorale di Rovato, è sempre consultabile nell’apposita pagina AGENDA
Hai bisogno di risposte su quesiti comuni? Come fare per battezzare? Sposarsi? Compleanni in Oratorio? Attività estive? Consulta la pagina COME FARE PER…
IL VANGELO DI DOMENICA
Domenica 26 Gennaio 2025
Poiché molti hanno cercato di raccontare con ordine gli avvenimenti che si sono compiuti in mezzo a noi, come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni oculari fin da principio e divennero ministri della Parola, così anch’io ho deciso di fare ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi, e di scriverne un resoconto ordinato per te, illustre Teòfilo, in modo che tu possa renderti conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto.
In quel tempo, Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito e la sua fama si diffuse in tutta la regione. Insegnava nelle loro sinagoghe e gli rendevano lode.
Venne a Nàzaret, dove era cresciuto, e secondo il suo solito, di sabato, entrò nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaìa; aprì il rotolo e trovò il passo dove era scritto:
«Lo Spirito del Signore è sopra di me;
per questo mi ha consacrato con l’unzione
e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio,
a proclamare ai prigionieri la liberazione
e ai ciechi la vista;
a rimettere in libertà gli oppressi
e proclamare l’anno di grazia del Signore».
Riavvolse il rotolo, lo riconsegnò all’inserviente e sedette. Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui. Allora cominciò a dire loro: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato».
Parola del Signore

A cura di Madre Piera Opizzi
(Domenica 26 Gennaio. Dal Vangelo di Luca 1, 1-4. 4, 14-21)
Ogni volta che sento questo brano del Vangelo, immancabilmente la mia memoria ritorna a una trentina di anni fa, a questo episodio:
Il mio giovane amico Lorenzo, da tempo stava lasciandosi vivere, le sue giornate scorrevano insulse e insoddisfatte. Ma una domenica, trascinato dagli amici, partecipò a una Messa di gruppo.
Il Vangelo era quello di oggi. “Lo Spirito mi ha mandato per annunciare ai poveri un lieto messaggio…”
“Oggi si è adempiuta questa scrittura che voi avete udito con i vostri orecchi”
Commenti e preghiere lo svegliarono dal letargo. Alla fine della Messa Lorenzo trovò il coraggio di presentarsi all’assemblea per dire; “Anche in me oggi questa parola di Dio si è avverata. Oggi scelgo la fede, spero non più a parole ma nei fatti. So che è un rischio, so che molti mi compatiranno. Ma ho fiducia nello Spirito che animò Gesù.”
La potenza della Parola!
Lorenzo ora è in Africa, sempre tra i più poveri.
UNITA’ PASTORALE DI ROVATO
Disponibile il bollettino di Dicembre 2024
SANTA MARIA ASSUNTA
Clicca qui per il calendario schema annuale animazioni in Santa Maria Assunta anno 2024/25
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE PER DIVENTARE CHIERICHETTO






Libreria / Biblioteca

DUOMO
LODETTO

SAN GIUSEPPE, SANT’ANDREA, SANT’ANNA E BARGNANA































