Cosa vuoi consultare?
(Clicca sul link di tuo interesse o scorri tutta la pagina)
Il Vangelo di Domenica
Unità Pastorale di Rovato
Santa Maria Assunta
Duomo
Lodetto
San Giuseppe e Sant’Andrea
Sant’Anna e Bargnana
San Giovanni Bosco
Il calendario mensile, con tutti i principali appuntamenti aggiornati dell’Unità Pastorale di Rovato, è sempre consultabile nell’apposita pagina AGENDA
Hai bisogno di risposte su quesiti comuni? Come fare per battezzare? Sposarsi? Compleanni in Oratorio? Attività estive? Consulta la pagina COME FARE PER…
IL VANGELO DI DOMENICA
Domenica 19 Gennaio 2025
In quel tempo, vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli.
Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela».
Vi erano là sei anfore di pietra per la purificazione rituale dei Giudei, contenenti ciascuna da ottanta a centoventi litri. E Gesù disse loro: «Riempite d’acqua le anfore»; e le riempirono fino all’orlo. Disse loro di nuovo: «Ora prendetene e portatene a colui che dirige il banchetto». Ed essi gliene portarono.
Come ebbe assaggiato l’acqua diventata vino, colui che dirigeva il banchetto – il quale non sapeva da dove venisse, ma lo sapevano i servitori che avevano preso l’acqua – chiamò lo sposo e gli disse: «Tutti mettono in tavola il vino buono all’inizio e, quando si è già bevuto molto, quello meno buono. Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora».
Questo, a Cana di Galilea, fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù; egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui.
Parola del Signore

A cura di Madre Piera Opizzi
Festa grande a Cana, porte aperte, cortile pieno di gente, fiaccole accese, canti, balli. Un banchetto ben organizzato attorno al maestro di tavola, accogliente ma fin troppo generoso…infatti viene a finire il vino.
E proprio qui, a Cana, appare il nuovo volto di Dio. Un Dio che ama la gioia, che si allea con la gioia degli uomini. Un Dio che è in mezzo alla gente, a tavola, in mezzo a una festa di matrimonio. Quindi non solo alla gioia spirituale. A Cana la fede riceve un battesimo di gioia.
Prima della venuta di Gesù c’erano idee di una fede fatta di tristezza, di sacrifici, di rinunce, colpe, punizioni, fatiche…
Invece, il primo “segno” di Gesù, quello che fa sgorgare la fede nei discepoli, indica un Dio che ama la gioia degli uomini, la approva, vi collabora: la fede ha una radice di gioia.
(Domenica 19 Gennaio, Dal Vangelo di Giovanni, 2, 1-12)
UNITA’ PASTORALE DI ROVATO
Disponibile il bollettino di Dicembre 2024
SANTA MARIA ASSUNTA
Clicca qui per il calendario schema annuale animazioni in Santa Maria Assunta anno 2024/25
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE PER DIVENTARE CHIERICHETTO






Libreria / Biblioteca

DUOMO
LODETTO

SAN GIUSEPPE, SANT’ANDREA, SANT’ANNA E BARGNANA




























