Cosa vuoi consultare?
(Clicca sul link di tuo interesse o scorri tutta la pagina)
Il Vangelo di Domenica
Unità Pastorale di Rovato
Santa Maria Assunta
Duomo
Lodetto
San Giuseppe e Sant’Andrea
Sant’Anna e Bargnana
San Giovanni Bosco
Il calendario mensile, con tutti i principali appuntamenti aggiornati dell’Unità Pastorale di Rovato, è sempre consultabile nell’apposita pagina AGENDA
Hai bisogno di risposte su quesiti comuni? Come fare per battezzare? Sposarsi? Compleanni in Oratorio? Attività estive? Consulta la pagina COME FARE PER…
IL VANGELO DI DOMENICA
Domenica 29 Dicembre 2024
Santa Famiglia di Gesù, Giuseppe e Maria
I genitori di Gesù si recavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono secondo la consuetudine della festa. Ma, trascorsi i giorni, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. Credendo che egli fosse nella comitiva, fecero una giornata di viaggio, e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme.
Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l’udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte.
Al vederlo restarono stupiti, e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». Ed egli rispose loro: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?». Ma essi non compresero ciò che aveva detto loro.
Scese dunque con loro e venne a Nàzaret e stava loro sottomesso. Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore. E Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini.
Parola del Signore

A cura di Madre Piera Opizzi
Una fuga da casa ben calcolata di un adolescente? A prima vista potrebbe sembrare così l’episodio dello smarrimento di Gesù nel tempio. Ma il significato è ben altro, anche se ci sono tutti gli ingredienti delle crisi famigliari che accompagnano i risvegli e le fughe degli adolescenti di oggi. È invece solo l’inizio di un cammino di autonomia e di responsabilità dei figli da coniugare con nuove modalità educative dei genitori.
Maria e Giuseppe: pellegrini nella fede, devono scoprire giorno per giorno il mistero di questo Bambino, che va conosciuto e a cui si deve obbedire.
Di fronte all’emergenza educativa, a tanti fallimenti, ai dolori incolmabili di tanti genitori che non si sentono all’altezza del loro ruolo, oggi la Parola di Dio può infondere coraggio e costanza: c’è un cammino in cui non ci sono risparmiati il dolore e l’incomprensione, ma è un cammino di crescita, di avanzamento nella conoscenza, nella capacità di perdono, di accoglienza, di comprensione, di amore, di luce.
(Domenica 29 Dicembre 2024 – Festa della Santa Famiglia di Nazareth – Vangelo di Luca 2,41-52)
UNITA’ PASTORALE DI ROVATO

Concorso Presepi 2024/25
CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO DI PARTECIPAZIONE
SANTA MARIA ASSUNTA
Clicca qui per il calendario schema annuale animazioni in Santa Maria Assunta anno 2024/25






Libreria / Biblioteca

DUOMO
LODETTO

SAN GIUSEPPE, SANT’ANDREA, SANT’ANNA E BARGNANA



























