Agenda Pastorale del 7 Dicembre 2024

Cosa vuoi consultare?
(Clicca sul link di tuo interesse o scorri tutta la pagina)

Il Vangelo di Domenica

Unità Pastorale di Rovato

Santa Maria Assunta

Duomo

Lodetto

San Giuseppe e Sant’Andrea

Sant’Anna e Bargnana

San Giovanni Bosco

Il calendario mensile, con tutti i principali appuntamenti aggiornati dell’Unità Pastorale di Rovato, è sempre consultabile nell’apposita pagina AGENDA

Hai bisogno di risposte su quesiti comuni? Come fare per battezzare? Sposarsi? Compleanni in Oratorio? Attività estive? Consulta la pagina COME FARE PER…


IL VANGELO DI DOMENICA

Domenica 8 Dicembre 2024
Immacolata Concezione

Lc 1,26-38

In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te».
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».
Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio».
Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

Parola del Signore


A cura di Madre Piera Opizzi

Secondo una tradizione rabbinica, in principio Adamo era rivestito di una tunica di luce, e accadde che, con il peccato, la tunica di luce scomparve. Adamo si accorse di essere nudo, vestito soltanto della sua tunica di pelle. Ma la tunica di luce è solo coperta da quella di pelle, è nascosta sotto, e quando verrà il Messia, Adamo ritroverà la sua veste di luce. Il nuovo Adamo sarà un Adamo di luce.
La festa dell’Immacolata è la festa della tunica di bellezza, della veste di luce che ogni figlio di Adamo ha in sé e deve liberare.
In questa festa non vogliamo semplicemente celebrare il meraviglioso privilegio di Maria, ma vivere in lei e con lei, la sorella che è andata avanti, il destino di ogni uomo.
Maria è icona splendente del nostro futuro. Il racconto di Adamo e quello di Maria, parlano di una tunica di pelle e di una tunica di luce e di bellezza che vestono ognuno di noi.
(Ma allora, perché noi continuiamo a perderci nel fango, nel buio, nel peccato?)
(Domenica 8 Dicembre, Immacolata concezione della Vergine Maria, Vangelo di Luca 1, 28-38)

torna al menù


UNITA’ PASTORALE DI ROVATO












Concorso Presepi 2024/25

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO DI PARTECIPAZIONE










Disponibile l’ultimo numero del Bollettino Unità Pastorale di Rovato


torna al menù

SANTA MARIA ASSUNTA


Clicca qui per il calendario schema annuale animazioni in Santa Maria Assunta anno 2024/25













Libreria / Biblioteca


torna al menù

DUOMO








torna al menù

LODETTO




torna al menù

SAN GIUSEPPE, SANT’ANDREA, SANT’ANNA E BARGNANA





torna al menù

SAN GIOVANNI BOSCO




torna al menù


Pubblicato da Redazione UPR

Staff comunicazioni web dell'Unità Pastorale di Rovato.